Bitcoin ha fatto il suo TOP? Ecco cosa aspettarsi adesso

Bitcoin ha davvero raggiunto il suo massimo? Se così fosse un calo significativo potrebbe essere dietro l’angolo

Il prezzo di Bitcoin (BTC) sta attraversando una fase cruciale e questo scenario è particolarmente importante per i trader e gli investitori che stanno monitorando i livelli chiave per valutare le prossime mosse del mercato.

Analisi Tecnica di Bitcoin: Top fatto?

Bitcoin ha rotto una trend-line significativa circa 10 giorni fa (vedi immagine qui sotto). 

Questa rottura ha portato immediatamente ad un tentativo di recupero, con molti trader che si sono posizionati long nella speranza di raggiungere nuovi massimi, ma per ora inutilmente.

I $100k sono il livello chiave che ora Bitcoin dovrà recuperare per riportarsi sopra questa trend-line: un livello assolutamente importante come è anche evidenziato dai volumi (visibili qui sotto).

 

 

Al momento della stesura di questa newsletter, il prezzo sembra oscillare in un canale ribassista che potrebbe proiettare Bitcoin ancora più in basso verso l’area tra gli 80.000 e 90.000 USD.

Questa è tuttavia una zona con volumi relativamente bassi, dove il mercato potrebbe lateralizzare costruendo una nuova area di supporto oppure scendere rapidamente verso livelli inferiori, tra i 57.000 e i 62.000 USD (un’area storicamente più significativa per i volumi di scambi).

 

 

Scenario sicuramente più positivo, sarebbe una semplice lateralizzazione nell’area 90k-100k (come visibile nella foto qui sotto) piuttosto che una propagazione a ribasso nel canale ribassista.

 

 

Indipendentemente dalla direzione che prenderà il prezzo, mi aspetto comunque prima un ritorno più o meno marcato in area $95-$96K, come tentativo di inversione o semplice rimbalzo all’interno del canale stesso.

Lo scenario di lateralizzazione mostrato nel box arancio nell’immagine qui sopra, potrebbe lasciare spazio alle Altcoin per performare ulteriormente, ma su questo ci torniamo tra poco.

Se ancora non l’hai fatto, puoi iscriverti gratis alla mia newsletter per riceverla direttamente nella tua email! 👇🏼

Per riassumere BTC sta testando il supporto sui 92000. Ciò potrebbe dare una reazione positiva portando verso nuovi massimi, ma uno sfondamento al ribasso di questo livello, sarebbe un chiaro segnale negativo.

In precedenza (come visibile qui sotto) il volume era basso ai massimi dei prezzi e alto ai minimi, creando dunque una divergenza (segnale di un indebolimento del movimento) che lascia ancora supporre per un ulteriore calo.

 

chart Bitcoin (BTC) Short term

chart Bitcoin (BTC) Short term

Tuttavia, in particolare nei titoli di grandi dimensioni, un RSI basso (in questo caso sotto i 30) può essere anche un segnale di ipervenduto e dunque esiste la possibilità di una reazione al rialzo, magari proprio nei livelli che abbiamo citato poco fa di $95K-$96K.

Bisogna però puntualizzare che spesso Bitcoin si muove per lunghi periodi in ipervenduto e ipercomprato e che quindi l’RSI lascia un po’ il tempo che trova. 

Ci sono sicuramente fattori più importanti rispetto la semplice analisi tecnica, fattori che analizzeremo tra poco.

Altseason in pericolo? Gli occhi sono sulla dominance

Un elemento chiave da monitorare è la dominance di Bitcoin che si aggira intorno al 56% al momento della stesura di questa newsletter. 

Questo dato suggerisce che, nonostante le Altcoin abbiano già registrato movimenti significativi, BTC rimane il fulcro del mercato crypto per ora, con un’attenzione massima da parte degli investitori istituzionali.

I movimenti legati agli ETF su Bitcoin infatti, hanno giocato e continuano a giocare un ruolo importante in questa bull run, con accumuli e vendite mirate.

In particolare in questi giorni di feste si sono registrate diverse vendite che hanno evidentemente portato giù il prezzo di BTC. 

Ma niente paura, è normale vedere dei deflussi nei periodi festivi poiché quando sì è seduti su dei buoni ritorni e i mercati chiudono (a maggior ragione nel mondo crypto che rimane aperto ai retail h24), ci sta avvantaggiarsi e prendere qualche profitto. Ed è proprio quello che è successo negli scorsi giorni come visibile qui sotto.

 

 

Per quanto riguarda le Altcoin, con un Bitcoin forte e che continua a dominare la scena, è difficile assistere all’Altseason che tutti aspettano. 

Anche se personalmente credo che un’Altseason la stiamo già vivendo e che non ci si può lamentare dei profitti che già ci hanno regalato la maggior parte di Altcoin ad oggi, molti attendono movimenti più imponenti.

La Total 3 (la market cap esclusi Bitcoin ed Ethereum) mostra un livello chiave di retest (box viola nella foto qui sotto) che potrebbe suggerire, qualora validato, un ulteriore movimento a rialzo per le altcoin.

 

 

Ciò non toglie che anche se graficamente tutto lascia intendere che il mercato si stia preparando a nuovi movimenti verso l’alto, bisognerebbe comunque analizzare con più attenzione il macro.

Prospettive Macro e Influenza dei Mercati Tradizionali

Il mercato delle criptovalute non è isolato e non mi stancherò mai di dirlo. La correlazione con l’S&P 500 evidenzia come le oscillazioni dei mercati tradizionali possano influenzare BTC. 

Se l’S&P 500 dovesse registrare nuovi massimi, Bitcoin potrebbe seguirne l’andamento. Tuttavia, eventuali storni sull’indice azionario potrebbero tradursi in una pressione ribassista su BTC.

Questo non tanto perché BTC è lo specchio dell’S&P 500, ma piuttosto per ciò che significa l’S&P 500. 

Questo indice racchiude insieme le top 500 aziende USA per capitalizzazione e gli Stati Uniti sono ancora oggi la potenza economica globale.

Guardare il movimento di questo indice ci permette di capire il sentiment degli investitori sul mercato USA. 

Un ritracciamento significherebbe incertezza sulle sorti prossime dell’economia degli Stati Uniti, quindi uscita di capitali dai mercati, compreso quello crypto.

Se ancora non l’hai fatto, puoi iscriverti gratis alla mia newsletter per riceverla direttamente nella tua email! 👇🏼

Ecco perché reputo più importante analizzare il macro piuttosto che limitarsi ad una semplice analisi tecnica in cui, parliamoci chiaro, chiunque può vederci quel che vuole.

La situazione USA dunque è la seguente:

  • Il pericolo recessione non è ancora scongiurato (benché i dati non siano così critici)

  • Le politiche di Trump potrebbero stimolare l’economia, portando a nuovi rialzi o, in caso di recessione, renderla più “leggera”

Questi sono i due aspetti da tenere d’occhio. Se la recessione sarà confermata, allora mi aspetto il prossimo anno uno storno più o meno profondo sui mercati a seconda dell’intensità della stessa. 

Viceversa, è possibile vedere i mercati ripartire verso l’alto.

In entrambi gli scenari, dall’insediamento di Trump del 20 Gennaio, saranno cruciali i primi due Quarter (Gennaio-Febbraio-Marzo, Aprile-Maggio-Giugno). Se dovesse scoppiare una recessione, c’è ne accorgeremmo già in questo lasso di tempo.

In ogni caso come ho detto anche nel video, penso che l’accoppiata Elon-Trump possa gestire con efficienza questa situazione.

Il piano di Trump: Bitcoin come riserva USA

Su questo tema si è dibattuto tanto e anche io ne ho parlato nel dettaglio in un video che ti lascio qui sotto (nel caso in cui te lo fossi perso). 

Ad ogni modo, se questo piano di accumulo su Bitcoin da parte del Tesoro USA venisse realmente attuato, il prezzo di Bitcoin potrebbe nei prossimi 5 anni crescere notevolmente. 

Quindi anche questo è un aspetto importante da tenere in considerazione e su cui torneremo nel momento in cui si avranno dati più certi (ancora una volta nei primi due quarter del 2025).

Qui sotto ti lascio il video:

 

Strategia di Investimento e Speculazione

L’attuale scenario di mercato richiede una strategia ben definita e soprattutto nervi saldi:

  1. Accumulo in aree chiave: L’area tra 50.000 e 70.000 USD è interessante per accumulare Bitcoin, soprattutto per chi intende costruire una posizione a lungo termine.

  2. Liquidità pronta: È fondamentale mantenere SEMPRE una parte del portafoglio in liquidità (possibilmente a generare interessi) per cogliere opportunità durante eventuali crolli del mercato. Questo approccio permette di sfruttare i ribassi senza rimanere paralizzati.

Personalmente mi sono posizionato con dei Grid Bot su Bitcoin ed Ethereum, con l’obiettivo di trarre il massimo da eventuali ritracciamenti, sia in accumulo che in speculazione.

Come visibile qui sotto, ho creato 3 griglie:

  1. Su BTC nel range $50K-$104K

  2. Su ETH nel range $2800-$4500 e una seconda nel range $3600-$6000

 

 

Le griglie sono state lanciate sul DEX DeGate, uno dei miei exchange decentralizzati preferiti, che mi permette di operare in Defi (e quindi con il pieno controllo dei miei asset) ma con le stesse funzionalità degli exchange centralizzati (e con meno commissioni). Trovi questo DEX qui👇🏼

Conclusioni

Il 2024 è stato un anno di transizione per Bitcoin e il mercato crypto, un anno denso di colpi di scena e di importanti traguardi raggiunti, ma come sarà il 2025?

La chiave per affrontare questa fase di incertezza è avere una strategia ben bilanciata, che tenga conto delle oscillazioni del mercato, delle influenze macroeconomiche e dell’importanza di mantenere sempre una quota di liquidità disponibile.

Bitcoin rimane al centro dell’ecosistema cripto, ma la prudenza e la pazienza saranno i punti cruciali per far bene nel prossimo movimento.

Ti auguro un buon inizio 2025!

Ci vediamo nel prossimo articolo (o video), sempre con nuove riflessioni, analisi e strategie per affrontare i mercati con consapevolezza e preparazione.

Ps. Se ti fossi perso il video in cui analizzo questi scenari, lo trovi qui: 

 

Se ancora non l’hai fatto, puoi iscriverti gratis alla mia newsletter per riceverla direttamente nella tua email! 👇🏼

VUOI CONDIVIDERE L'ARTICOLO?

Riguardo all'autore

Stefano Demasi

Stefano Demasi è un punto di riferimento italiano nel mondo della finanza e degli investimenti.

Seguìto da una community in continua crescita di investitori e appassionati, Stefano ha trasformato la sua passione in un vero movimento di educazione finanziaria.

Attraverso contenuti chiari, aggiornati e pragmatici, ha aiutato centinaia di persone a comprendere come muoversi nel mondo di Bitcoin e negli investimenti, trasformando teorie complesse in azioni concrete e profittevoli.

Articoli che potrebbero interessarti

  • All Posts
  • nocategory

CONNETTITI CON STEFANO DEMASI

followers
+ 0 k
iscritti
+ 0
followers
+ 0 K
contatti
+ 0 k
Cambia il tuo modo di pensare al denaro

Seguimi

© 2025 Stefano Demasi – All right reserved